News

I macchinari da giardinaggio più utili

Come semplificare il proprio lavoro grazie ai macchinari da giardinaggio

Il giardinaggio è da molti considerato come un hobby pertanto mentre lo si pratica bisognerebbe anche divertirsi. Purtroppo in assenza dei giusti macchinari da giardinaggio, più che un hobby potrebbe rivelarsi un incubo.

Nella scelta dei macchinari da giardinaggio esistono una miriade di fattori da tenere in considerazione: dall’usabilità dell’attrezzo scelto, alla qualità del macchinario da giardinaggio ecc… tuttavia quanto detto fin ora deve essere sempre calcolato sulla base dei lavori di giardinaggio che vi troverete ad effettuare nel corso del tempo.

Per molti di questi attrezzi da giardino, la gestione è semplice e facile da imparare, mentre con i macchinari da giardinaggio più grandi è tutta un’altra storia. Per questo vi consigliamo di farvi aiutare da un esperto per imparare come si utilizzano in modo da utilizzarli poi in tutta sicurezza.

Quello che sicuramente possiamo garantirti è che da Tecnofer trovi le migliori attrezzature per giardino di marca (scoprile qui) e collaudate in grado di aiutarti nel tuo hobby o nella tua professione.

Ma quali sono questi macchinari da giardinaggio di cui abbiamo parlato fino ad ora? Scopriamoli qui di seguito.

I macchinari da giardino più utili

Per la cura del manto erboso e delle piante sono necessari tutta una serie di strumenti che, oltre facilitarti il lavoro, lo renderanno più rapido ed al tempo stesso ti garantiranno risultati di qualità.

Ovviamente, dovrai anche regolarti in base al lavoro che devi compiere prima di acquistarli: non comprare un tosaerba elettrico se dovrai tosare un manto erboso molto esteso, cosi come non sarà necessario acquistare una motosega elettrica per potare l’alberatura di un lungo viale.

Fatta questa breve premessa siamo pronti per scoprire insieme a te quali sono i macchinari da giardino che di solito vengono utilizzati di più.

Decespugliatore

Questo attrezzo da giardino serve per tagliare l’erba nei punti più difficili e accidentati, per tagliare le bordure o le erbe alte.

Il decespugliatore può essere utilizzato in due modi:

  1. con la testa di taglio a filo di nylon, utile per realizzare lavori di rifinitura;
  2. con la testa a disco, per tagliare le erbe più alte.

Fagli compiere delle passate lente a semicerchio ruotando il busto mentre lo impugni con entrambe le mani, cercando di mantenere la testa del decespugliatore parallela al terreno.

Usa le protezioni per proteggerti dai detriti scagliati dalla lama o da filo di nylon ovvero stivali, machera protettiva e guanti.

Tagliabordi

I tagliabordi appaiono molto simili ai decespugliatori ma gli manca una cosa che ben contraddistingue i due strumenti, un motore a scoppio. Tuttavia sono perfetti per tagliare l’erba del giardino, dei vialetti e ai piedi degli arbusti. Quelli elettrici, senza fili a batteria, sono ideali per lavoretti di manutenzione; quelli termici, più potenti, per uso intensivo.

Tosaerba: il re delle macchine da giardino

Il tosaerba o rasaerba è il macchinario da giardini perfetto per tagliare l’erba di un prato in buone condizioni senza grosse erbe infestanti nelle vicinanze di casa. A seconda delle dimensioni del prato puoi utilizzarne uno con il motore a scoppio, per i prati più grandi, o uno elettrico fino a 350mq di superficie.

La comodità di queste macchine è che lo sfalcio viene raccolto direttamente dal sacco del tosaerba, quindi non lascia residui, a patto di svuotarlo frequentemente.

Motosega: la più pericolosa dei macchinari da giardinaggio

La motosega è uno strumento molto utile per eseguire le potature delle piante. E’ importante scegliere lo strumento giusto in base al diametro del taglio, sia per quanto riguarda la lunghezza della lama sia per quel che riguarda la potenza del motore.

L’importante è utilizzare sempre la motosega con molta prudenza. Cerca di mantenerla sempre lontano dal tuo corpo e compiere movimenti sempre lineari e decisi.

Macchinari da giardinaggio: tagliasiepi

Il tagliasiepi è la macchina da giardinaggio che fa al caso tuo se devi potare o regolare una siepe. Si tratta di un macchinario, che può essere alimentato sia elettricamente che da un motore a scoppio, che attraverso lame dentate che scorrono, è in grado di tagliare rami di piccolo diametro, proprio come quelli di una siepe.

Come per gli altri strumenti, scegliere se acquistare un tagliasiepi a scoppio o elettrico dipende dalle dimensioni dei rami e dal peso del lavoro. Se queste sono piccole conviene quello elettrico se invece sono grandi conviene quello a scoppio.

Trituratore

Il trituratore è un macchinario da giardino indispensabile se hai necessità di sminuzzare i rami delle potature, oppure le foglie secce o le erbe da compostare. Fai sempre attenzione che al suo interno non entrino sassi o metalli in modo da preservare le sue lame. Inoltre inserisci poco materiale per volta al suo interno e se proprio hai necessità di spingere più all’interno il materiale da triturare fallo con un bastone.

 

Motozappa: la regina dell’orto

In base alle dimensioni del tuo orto la motozappa può essere più o meno potente. Le lame che tagliano e rivoltano le zolle di terra potranno essere di larghezza da i 60 a oltre 90 cm. Le ruote della motozappa nei modelli più completi provvedono alla trazione e su alcuni è possibile installare anche la barra falciante per il taglio dell’erba. Utilizzate la motozappa sempre con prudenza ed indossando gli stivali in gomma da lavoro per evitare incidenti che purtroppo, sono piuttosto frequenti in confronto ad altri macchinari per giardinaggio.